Si è conclusa oggi l’ultima tappa del Toscana Tour 2025 con il Gran Premio Goldspan CSI2* – categoria 1.45 m a barrage – che ha visto trionfare un brillante Federico Ciriesi in sella al suo fedele Quincy Juice.
Il cavaliere azzurro ha conquistato il gradino più alto del podio con una prestazione impeccabile: doppio zero e un tempo strepitoso nel jump-off di 39.87 secondi, che gli è valso la vittoria e un montepremi da 7.500 euro.
A completare un podio tutto italiano ci ha pensato Nico Lupino, secondo classificato con Chaccandro, anch’egli autore di un doppio percorso netto e un tempo finale di 40.02 secondi, mentre il terzo posto è andato al belga Ignace Philips De Vuyst su Jasper, con 40.58 secondi.
Soddisfazione espressa per il cavaliere modenese: < Come sempre un bellissimo evento pieno di cavalieri fortissimi, cavalli stupendi e una location incredibile. Anche il percorso di oggi, disegnato da Uliano Vezzani, ci ha messo alla prova e devo dire che sono stato fortunato: il mio cavallo ha dato il massimo per me e siamo riusciti a concludere al meglio questa stagione Toscana>.
Grande presenza anche della Svizzera grazie a Bryan Balsiger (Canberra), quarto con 40.68, e Eva Gautschi (Gouache Fontanel Z), sesta con 43.57. Tra gli altri azzurri nella top ten si distinguono Giacomo Bassi (Comme Le Roi Del Magi), quinto, ed Emilio Bicocchi, ottavo con Emerald d’Argonne nonostante otto penalità nel barrage.
Complessivamente, sono stati 64 i binomi al via, con 16 classificati in una prova dal livello tecnico elevato e un barrage sotto la pioggia battente che ha tenuto il pubblico col fiato sospeso fino all’ultimo.
Il Toscana Tour 2025 si chiude così con una domenica di grande sport, confermando ancora una volta l’Arezzo Equestrian Centre come punto di riferimento primaverile internazionale per il salto ostacoli.